Welcome Autumn con il nostro filetto

Welcome Autumn con il nostro filetto

Siamo nel pieno dell’autunno e dai banchi del mercato già da un po’ fanno capolino le regine della stagione: le zucche. Invitanti, colorate e dalle forme più svariate, sono davvero irresistibili e in più, con l’avvicinarsi del giorno di Ognissanti, è sempre più frequente vederle decorate e incise in modo creativo.

Halloween, ricorrenza dedicata a tutti morti (santi o defunti) festeggiata in grande stile nel mondo anglosassone, è arrivato fino a noi da qualche anno, con la sua carica di divertimento e golosità e la zucca è senza dubbio il suo simbolo.

Fantasia in cucina

Con il suo sapore dolce e la consistenza cremosa, la zucca è molto utilizzata per creme e minestre, si sa, ma è anche un contorno sfizioso e diverso che con la carne di maiale (specie i tagli più magri) ci va a nozze. Sono ideali in questo caso i prodotti EatPink Quelli Teneri, perfetti da cucinare al forno o in padella, sempre morbidi e genuini. Mai provata la coppa al forno con zucca, patate e rosmarino? Sarà un secondo completo che piacerà davvero a tutti. Le fettine di filetto, invece, diventano speciali anche solo appena scottate e adagiate su un letto di crema di zucca aromatizzata con amaretti e un pizzico di cannella; un piatto profumato che ci fa già pensare al Natale. La lonza, invece, si trasforma in un piatto “a sorpresa”, basta preparare delle fette farcite con un ripieno a base di zucca e mandorle; elegante e d’effetto.

Proprietà della zucca

Questa cucurbitacea è arrivata fino a noi dal Nuovo Mondo e ha trovato – letteralmente – terreno fertile, sia per la facilità di coltivazione che per sapore e proprietà. Si tratta di un ortaggio ipocalorico ricco di acqua e fibre e povero di grassi e proteine.

La zucca è una vera e propria miniera di antiossidanti, soprattutto vitamina A, ma non mancano anche vitamine C, E e del gruppo B; importante la presenza di minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio, più il selenio che contribuisce anch’esso come antiossidante.

E, dulcis in fundo, lo sapevate che la zucca contiene triptofano? Non fatevi spaventare da questa parola complicata: è semplicemente un aminoacido precursore del cosiddetto “ormone del buonumore”, la serotonina. Decisamente ben augurale!

E allora, buone feste a tutti!