Nel panorama delle partnership aziendali volte alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, poche collaborazioni si distinguono per coerenza e concretezza come quella tra Eat Pink e Regusto. Mentre il brand di carne di maiale rosa 100% italiana si impegna da anni a fornire prodotti di qualità, sani e nutrienti, la piattaforma Regusto si conferma un efficiente tramite per attuare pratiche concrete di lotta allo spreco alimentare.
Una partnership orientata alla sostenibilita’
È infatti ormai da tempo che queste due realtà si sono unite in una collaborazione (sempre portata avanti con continuità, grandi risultati e successo) che promuove una gestione più responsabile delle risorse alimentari: entrambe credono nell’importanza dell’economia circolare e nella possibilità di generare di un impatto sociale positivo, che rientra nell’ambito della sostenibilità.
Recap delle donazioni del 2023: un impegno costante
Nel corso del 2023, come nell’anno precedente, Eat Pink ha effettuato tramite la piattaforma Regusto una serie di significative donazioni di prodotto, in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa. Queste donazioni hanno sostenuto comunità locali in difficoltà e al contempo hanno favorito la diminuzione delle emissioni di CO2, azione fondamentale a livello di impatto ambientale.
In totale, sono stati donati da Eat Pink nel 2023 650 kg di carne rosa equivalenti a 1.300 pasti distribuiti da enti non-profit, attivi a livello territoriale e nazionale.
Anche in termini di impatto ambientale il risultato è stato positivo, grazie al mancato spreco dei prodotti: si è evitata l’emissione di 4.082 kg di CO2 e si è generato un risparmio di 1.235 m3 di acqua e di 1.886 m2 di suolo. Le donazioni hanno dunque contribuito alla compensazione di CO2 nel settore alimentare.
Verso un futuro sostenibile
La partnership tra Eat Pink e Regusto rappresenta un modello di impegno concreto per una gestione più sostenibile delle risorse alimentari e ambientali: l’approccio dimostra che è possibile promuovere la sostenibilità aziendale mentre si supporta la società e si combatte lo spreco alimentare. Un circolo virtuoso fondamentale ed efficace per costruire ogni giorno un mondo migliore in cui vivere nel migliore dei modi.