A tu per tu con la campionessa

A tu per tu con la campionessa

Non ha certo bisogno di presentazioni Valentina Giacinti, attaccante della Roma e della Nazionale femminile di calcio; una grande sportiva con cui Eat Pink ha trovato subito un’intesa. Stile di vita sano e attivo, attenzione al benessere, grinta e voglia di migliorarsi sono tutti valori condivisi, tanto che da poco più di un anno Valentina è entrata a far parte del Team Rosa, iniziativa di Eat Pink che punta a diffondere sempre più l’importanza di un’alimentazione equilibrata.

Abbiamo voluto rendere omaggio al sodalizio con questa atleta dalla grinta contagiosa facendole qualche domanda.

Conosciamoci meglio!

Ciao Valentina, grazie per disponibilità. Ci vuoi dire qualcosa su com’è la tua giornata tipo?

La prima cosa che faccio la mattina è prendere il caffè e poi fare colazione.

A metà mattina vado al campo e mi alleno, finisco intorno alle 14:30, dopodiché mangio insieme alle mie compagne. Finito il pranzo vado a casa e spesso mi dedico al recupero post allenamento facendo stretching o utilizzando macchinari per il recupero specifico; a volta capita di non farlo perché riposo: dipende molto dal tipo di allenamento che svolgo e dal ritmo della settimana.

Verso le 19 inizio a cucinare per poi cenare alle 20:30. Dopo cena mi rilasso: a volte gioco con la Playstation o mi guardo qualcosa su Netflix. Alle 23 solitamente vado a dormire.

Raccontaci: una sportiva professionista del tuo livello riesce a godersi un po’ di tempo libero?

Sì, ci riesco, ma non troppo perché sono sempre impegnata nel recupero, che per noi sportivi è fondamentale. Mi godo di più il tempo libero il giorno dopo una partita, perché spesso non facciamo allenamento; allora mi piace girare per la città.

Che valori apprezzi dello sport, anche in ottica di lanciare un messaggio ai più giovani?

Lo sport è molto importante per tutti, sia per la salute fisica sia per lo sviluppo della persona: penso che aiuti a crescere, ad affrontare le difficoltà e a superarle. Lo sport, inoltre, gioca un ruolo fondamentale per socializzare e conoscere le persone.