Giornata Mondiale dell’alimentazione: 11 spunti interessanti

Giornata Mondiale dell’alimentazione: 11 spunti interessanti

Il cibo con cui nutriamo quotidianamente il nostro corpo, e soprattutto il modo in cui lo prepariamo, sono aspetti non trascurabili che concorrono a determinare la nostra salute psico-fisica. Conosciamo noi stessi e gli alimenti e non accontentiamoci: scegliamo bene.

Quali principi possono guidarci verso un’alimentazione bilanciata, che faccia bene a corpo e mente, e che ci permetta di vivere nel migliore dei modi tutte le giornate e le esperienze che vogliamo fare?

Eat Pink, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, vi suggerisce gli 11 punti cardine individuati dal Ministero della Salute per portare in tavola gusto e salute:

  1. È fondamentale ricercare un’alimentazione varia ed equilibrata, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
  2. Chi ben comincia è già a metà dell’opera: una colazione completa, gustata con calma, dà modo al corpo di affrontare con energia ed efficacia i tanti impegni quotidiani.
  3. 4-5 sono le porzioni di frutta e verdura che dovremmo consumare ogni giorno. Ancora meglio se di stagione e il più possibile locali, per seguire anche il ritmo dell’ambiente.
  4. Idratazione! Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e, soprattutto, senza aspettare di sentire sete.
  5. Fantasia ai fornelli: cucinare con ingredienti colorati, aromi, profumi e creatività mette di buonumore e rende il momento dei pasti ancora più speciale.
  6. Sapore sì, ma senza eccedere con i condimenti. Proviamo con le spezie: sono un ottimo alleato per arricchire le ricette, non alterandone l’apporto nutrizionale.
  7. Limitiamo (senza eliminarlo) il consumo di sale, e preferiamo quello iodato.
  8. Proviamo a cambiare certe abitudini nel fare la spesa, sperimentiamo alternative: aumentare la disponibilità in dispensa di frutta e verdura è ad esempio un ottimo modo per ridurre il consumo di dolci e bevande zuccherate, senza rinunciare al gusto e guadagnando in benessere.
  9. Limitiamo il consumo di bevande alcoliche battezzando delle occasioni speciali per farlo.
  10. Coinvolgiamo bambini e affetti nei nostri momenti in cucina: i più piccoli scopriranno il mondo dell’alimentazione attraverso colori, forme e consistenze e con i più grandi rafforzeremo i legami e condivideremo spunti.
  11. Impariamo a leggere le etichette degli alimenti e non andiamo mai alla cieca nella scelta di ciò che acquistiamo.

Eat Pink si inserisce in questo contesto di buona e sana alimentazione con la sua carne rosa magra 100% italiana: un concentrato di benefici e gusto. La carne di suino è infatti indicata per il suo alto apporto di proteine ad alto valore biologico, oltre a essere un alimento molto versatile, per tutte le stagioni e gli abbinamenti. Con un impegno costante nelle donazioni e nella comunicazione, l’azienda è in prima linea anche nella lotta allo spreco alimentare.

Festeggia insieme a noi il World Food Day 2023 preparando una delle nostre deliziose ricette!